top of page

Synergie Clean-Tech Ferrania, il Primo Centro di Riciclaggio EAF Dust di Synergie Group che realizze


Synergie Group, realizzerà in Italia il suo Primo Centro di Riciclaggio EAF Dust, nell'area industriale di Ferrania nel comune di Cairo Montenotte (SV). La scelta dell'ubicazione è il risultato di una ricerca attenta di un'area strategica adatta alla edificazione dei particolari impianti di riciclo, sfruttando la provvidenza Invitalia S.p.A. (Legge 181/89) indetta dal MISE.

Synergie Group, attraverso la società italiana Pegaso Systems S.r.l., presenterà il progetto ad Invitalia S.p.A. per la sua valutazione ed ammissibilità al finanziamento statale, che coprirà il 75% del fabbisogno finanziario necessario alla sua realizzazione. Qualora il Progetto dovesse entrare in graduatoria ed essere ammissibile, Il finanziamento previsto sarà suddiviso in un 25% a fondo perduto e un 50% a tasso agevolato.

Il progetto si svilupperà su un area di 20.000 mq di terreno, su cui verrano eretti 5000 mq circa di capannoni, in cui verranno installate le tecnologie adatte alla lavorazione delle polveri EAF Dust di acciaieria. La dimensione degli immobili sono studiati per un successivo ampliamento produttivo.

Al fine di mantenere la filosofia di impresa ad economia circolare, dettata da Synergie Group, il Progetto avrà le seguenti caratteristiche tecniche:

- Verrà installato un impiato di trattamento polveri, fornito dalla industria Sudafricana AIT Ltd, composta da un forno da 3,5 MVA, capace di trattare fino a 11.000 tons/anno di polveri EAF austenitiche di acciaeria.

- Verrà installato un impianto di raffinazione degli ossidi di zinco, provenienti dai fumi di fusione dell'impianto fusorio "Clean-Tech" di AIT, che saranno trattati, producendo catodi di zinco da rivendere sul mercato dei metalli al valore LME. Questa tecnologia innovativa, denominata "Ezinex", capace di produrre fino a 1.800 tons/anno di catodi di zinco, sar}a fornita dall'industria italiana Engiitec S.p.A.

- Verrà installata una linea di fibraggio capace di trasformare le scorie prodotte dal processo fusorio della tecnologia "Clean-Tech" di AIT in lana minerale, che verrà venduta sul mercato degli isolanti. La linea di fibraggio ha una capacità produttiva di 900 Kg/ora di lana minerale e sarà fornita dalla industria italiana Gamma Meccanica.

- Verrà installato un innovativo sistema di recupero di calore dei fumi del forno per il pre-riscaldamento delle polveri in ingresso del medesimo forno, sviluppato ad hoc dalla impresa italiana Redecam S.p.A. Ciò darà un vantaggio al Centro di Riciclaggio in termini di contenimento di consumi energetici.

Maggiori dettagli del progetto si possono vedere nel Piano di Impresa pubblicato sul sito, nella sezione "MEDIA - DOSSIER".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page