top of page

Circular economy is the basic unit of Reconomy

Nunc aut nunquam

RECONOMIA

Lo stato di salute attuale del Pianeta ed in particolare il cambio climatico, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'inquinamento delle falde acquifere, dei terreni e dell'atmosfera causati dall'antropizzazione dell'ambiente naturale,  ci deve far riflettere  sul nostro sistema di vita attuale. La critica si deve focalizzare sul sistema utilizzato dall'uomo per sussistere ed accrescere la sua qualità di vita. E' un sistema in armonia con la legge naturale? E' un sistema sostenibile quello che impone il dogma della crescita economica infinita all'interno di un corpo finito, qual è la Terra?  Questa dicotomia ci suggerisce la risposta: no, il sistema economico-politico attuale, fondato sull'economia lineare e di consumo, non si coniuga alla legge di Natura ed è chiara causa di degrado ambientale e di sperequazione sociale. C'è necessità, quindi, di creare un sistema economico per un'umanità e un ecosistema resilienti, capace di armonizzare attività umane e ambiente, e che sia esso stesso resiliente rispetto a quello "convenzionale": la Reconomia.

 

La Reconomia si fondamenta sul criterio di crescita naturale dell’Essere Umano corrispondente al suo innato talento creativo e la sua capacità realizzativa che, in un continuum di conoscenza, tendono a migliorarne la qualità di vita.

La Reconomia né limita, né reprime la spontanea propensione dell’Uomo al pensiero, allo studio o alla realizzazione delle proprie idee. Al contrario, stimolandone la consapevolezza di essere egli stesso una creatura integrata all'ecosistema terrestre, la Reconomia costituisce per esso un nuovo campo d'azione. La Reconomia, pertanto, determina una meta, la salvaguardia della vita sul pianeta, e nuove metodologie per conseguirla: l'utilizzo della tecnologia Blockchain e delle tecnologie Clean Tech.

 

Fino a qualche anno fa', il concetto di Reconomia poteva sembrare utopico, ma con la creazione, diffusione e applicazione della Blockchain e delle criptovalute, essa può prendere forma e diventare un’innovativo modello economico-finanziario. Infatti il protocollo blockchain offre decentralizzazione, trasmissione peer to peer, trasparenza, infalsificabilità, inattaccabilità di dati. La prima applicazione della blockchain è stato il Bitcoin, la prima valuta digitale. Oggi sono già centinaia le criptovalute e le opzioni (tokens) create ed emesse in rete per finanziare progetti attraverso la raccolta diffusa di fondi. La blockchain è lo strumento necessario per creare un sistema economico-finanziario che si autodetermina, si autoalimenta, che è resiliente e democratico, una Reconomia. 

 

Tutte le tecnologie Clean Tech sono finalizzate a ridurre emissioni di gas serra, migliorare l'efficienza dei processi industriali e, in particolare, al riciclaggio dei rifiuti urbani o industriali. La creazione di imprese basate su queste tecnologie ha un impatto positivo sull'ambiente, sulla società e sull'economia in generale.  La Reconomia stabilisce e fomenta opere di sviluppo umano finalizzate a realizzare i prodotti attraverso l'impiego prevalente o esclusivo di "materie prime seconde" ottenute da tutti i processi di riciclaggio, ed in particolare da quelli che creano Economie Circolari. A differenza del sistema economico-politico attuale che adotta il PIL come unità di misura, la Reconomia calcola il suo risultato in base al minor impatto sull'ambiente ed al maggior benessere della collettività, in quanto integrata e funzionale all'ecosistema e poiché si autodetermina e si autoalimenta con i propri mezzi e attraverso i suoi risultati. 

​

La Reconomia disegna le regole di un’economia resiliente per una civiltà resiliente che coincide con la naturale propensione resiliente del Pianeta.

Contenuti Correlati
Blockchain and Universo Uomo
Il futuro del sistema bancario democratico e la Filosofia Ispiratrice del Progetto

Blockchain

​

La base dati distribuita, introdotta dall'innovativa valuta Bitcoin.

Universo Uomo

​

Associazione culturale internazionale senza scopo di lucro, la Filosofia ispiratrice dell'intero Progetto.

bottom of page